Benvenuto

I QUADRI CON FIORI

I quadri con i fiori nella storia dell’arte

“Serve tanta manifattura, tanta abilità per fare un quadro di fiori come di figura”: una frase rimasta nella storia dell’arte, pronunciata nel Seicento da uno dei più grandi maestri di tutti i tempi, Caravaggio.

I fiori hanno sempre stimolato la creatività e l’interesse dei pittori di tutti i tempi: troppo difficile per un artista non resistere alla tentazione di catturare una piccola parte della Natura ed immortalarla sulle proprie tele!

I quadri con fiori hanno attraversato la storia della pittura, a partire soprattutto dal naturalismo caravaggesco e l’affermazione della modernità con Van Gogh e il simbolismo, giungendo fino alle soglie del Novecento: capolavori di Van Dyck, Brueghel, Cagnacci, Rembrandt e di altri grandi pittori che hanno dipinto quadri con fiori.

Oggi nella critica artistica si è affermato l’approccio metodologico secondo il quale l’elemento floreale assume un rilievo eguale se non superiore alla figura. Nel corso dei secoli, i quadri con fiori o i quadri di figura dove l’elemento floreale assume un rilievo simbolico, raggiungono un’intensità e un’originalità estetica assai superiore ad una semplice pittura floreale convenzionale.

Se nel ‘700 il tema floreale sembra scomparire, nel secolo successivo se ne registra una forte ripresa. Sono proprio i protagonisti dei maggiori movimenti (dal Romanticismo al Realismo, dall’Impressionismo al Simbolismo) a reinventare i quadri con fiori conferendogli nuovi significati.

Famosissimi i Girasoli di Van Gogh, serie di dipinti realizzati tra il 1888 e il 1889. Tra i soggetti preferiti dal pittore, sono oggi tra le sue opere più riconoscibili e note presso il grande pubblico.

Van Gogh - Vaso con dodici girasoli

Foto 1 - Van Gogh - Vaso con dodici girasoli

I suoi Girasoli sono una vera e propria esplosione di vitalità ed energia, che di “natura morta” hanno ben poco!

Impossibile, poi, non citare le intramontabili Ninfee dell’impressionista francese Monet, un ciclo di ben 250 dipinti che descrivono artisticamente il giardino dell'autore, situato a Giverny.

Monet - Stagno delle ninfee, armonia verde

Foto 2 - Monet. Stagno delle ninfee, armonia verde

I quadri con fiori sono presenti anche nei pittori surrealisti, come in Dalì, attratto artisticamente dai fiori e in particolare dalle rose, simbolo della sensualità femminile.

Dali - la rosa meditativa

Foto 3 - Dali - La rosa meditativa

I fiori sono delle vere opere d’arte naturali ed è impossibile non avere in casa dei quadri con fiori.

Sul sito de I Colori del Caribe è possibile scegliere tra tanti diversi e bellissimi quadri astratti e quadri con fiori. 

Evony - Quadri con fiori

Foto 4 - Quadri con fiori Evony

I Colori del Caribe - Copyright © 2008 - 2017 - Tutti i diritti riservati