Ogni volta che andiamo in un albergo, per lavoro o semplicemente in vacanza quello che ci colpisce di più è il carattere esotico, tutto ciò che differisce dalle nostre esperienze ed abitudini quotidiane. Al contempo abbiamo bisogno di un ambiente che per assurdo ci consoli e si ricolleghi mentalmente ai nostri luoghi e colori. Arredare alberghi con i quadri è un'attività che si colloca nella nostra esigenza di consolazione.

Una ricerca di innovazione che ha insita la cura del decoro degli spazi comuni e privati e che comunica il carattere dell'ambiente il più possibile nuovo e bello. Come rimanere al passo per rendere il proprio albergo personalizzato e con un unico filo conduttore? L'arte espressa dai quadri rende l'ambiente piacevole ed armonioso. Un dipinto arriva ad influenzarci al punto di vivere in simbiosi con l'emozione che suscita. Diventa un'emanazione di sensazioni che se non fosse per la loro presenza rimarrebbero inesplorate e sommerse dal quotidiano.

Alla luce della sua importanza, Arredare alberghi con i quadri, non è un'attività secondaria, tutt'altro, è una straordinaria opportunità di modificare in meglio l'esperienza emotiva di ciascun ospite, per molto tempo.

Sappiamo poi che oggi il concetto di accoglienza è stato esteso al sito internet. Il quadro appare come componente di un'immagine scelta per mostrare il lato migliore di se. Non ne siamo consapevoli ma basta immaginarsi le pareti senza quadri per avvertire un senso di mancanza, quasi solitudine dovuta all'assenza di comunicazione emotiva che percepiamo da una semplice immagine.

Focalizziamo la nostra attenzione su come poter utilizzare l'arte dei quadri per aumentare il concetto di accoglienza, calore, buon gusto che ogni ambiente dell'albergo deve poter comunicare ai propri ospiti.

Quadro dipinto a mano " brooklyn Bridge "

Questione di stile

Una riproduzione, un dipinto o un pannello svolgono lo stesso compito, comunicano un'attenzione rivolta al cliente in merito alle caratteristiche dello spazio che stanno utilizzando. I gusti possono differire ma è indubbia la potenza comunicativa di un quadro che ha un destino su quella specifica parete, rispetto ad una riproduzione che richiama un'opera famosa ad esempio.

La nostra mente percepisce l'unicità di quella figura come fosse un dono maggiore, più prezioso attribuendo per estensione la stessa qualità all'albergo. Questa caratteristica è verticale rispetto al livello dell'albergo, non se ne avvale solo l'albergo di lusso.

Ciò che ci interessa è che vi sia corrispondenza con l'immagine complessiva che ne deriva.

La scelta dei soggetti è il primo passo per poter arredare alberghi con i quadri. Ogni ambiente sviluppa un tema proprio. Normalmente il reparto camere ha una linea comune, uno stile che si può percepire anche senza visitarle tutte. Ci si fa un'idea del genere trattato attraverso l'atmosfera che si respira. Il mobilio, il tipo di illuminazione ed in generale la tendenza, evoca il genere raffigurato dai quadri in un sottile equilibrio espressione di armonia.

Se andiamo per gradi un albergo ha quattro grandi spazi che hanno 4 funzioni diverse. L'ingresso dove si accolgono gli ospiti, la sala ristorante per un break funzionale, gli spazi dedicati ad un preciso scopo e per ultimi le camere. Vediamo le possibilità di arredamento con i quadri seguendo la loro caratteristica principale.

Arredare con i quadri i diversi ambienti

Il concetto generale a cui ci si dovrebbe attenere è il tipo comunicazione che è più auspicabile avere. Nella zona di ingresso, il punto focale è senza dubbio il bancone della reception. Lo sguardo dell'ospite è completamente assorbito dalla funzione di accoglienza attiva svolto dal personale dell'albergo. E' un momento dedicato ed esclusivo. Qual è allora il contributo che possiamo attenderci dai quadri? Quali soggetti sono più adatti e quali meno? Siamo agli antipodi dei messaggi aggressivi, i colori si smorzano e tendono alla fiducia. Il blu nelle sue tonalità più corrette per accostarsi ai colori dell'arredamento, ma anche il rosso attutito e sottomesso verso pantoni maturi. Evitiamo lo squillo di trombe del giallo o la cupezza del viola, incauto e troppo profondo. Seguiamo il carattere dell'albergo per il tipo di disegno senza mescolare tra i generi opposti.

Lo spazio utile è quello che guida anche la grandezza del quadro o dei quadri. All'ingresso composizioni a più quadretti sono apprezzabili perché indicano un tipo di cura per i particolari, è un po' come dire: "in questo albergo ci prendiamo cura di te con passione".

Nella sala ristorante gli ospiti si avvicendano per nutrirsi. Che sia al risveglio o nelle ore dei principali pasti, il tema dominante è la pausa, la rinascita. Allo stesso tempo ci si confronta e si sta attenti a seguire un cliché fatto di regole e reverenza. Abbiamo bisogno di esoticità, di un contributo alla socialità. Immagini divertenti e colorate, manifesti simbolici. Il giusto equilibrio che risulti accomodante per le diverse ore della giornata. I toni della natura creano un link perfetto con il cibo, ciò che si avverte e ci si aspetta in qualsiasi albergo del bel paese.

I corridoi di passaggio, agiscono da remind del tono generale. I luoghi potrebbero risultare interessanti. Paesaggi riconducibili all'ambiente esterno per ricordarci di far parte di un territorio interessante.

Le stanze dedicate ad attività particolari ricordano le camere di casa nostra, soprattutto quella della lettura e della tv. Un discorso a se si dovrebbe fare per le sale conferenze, con enormi pareti da abbigliare secondo lo stile dell'albergo.

Il wellness esalta l'armonia dei sensi, le forme sinuose accennate, il desiderio di etereo ci spinge all'attività fisica e ci specchiamo nei quadri che ci accompagnano da una attività all'altra.

La camera ci accoglie come fa una casa

Smettiamo i nostri abiti e le nostre maschere per tornare nei nostri panni. Il comfort è la sensazione che più si addice all'atmosfera che desideriamo. Colori riposanti e mai penetranti per condurci al sollievo del riposo. Da evitare i colori scuri che opprimerebbe la mente verso pensieri legati all'essere in un ambiente estraneo.

Quadri autentici con disegni di vedute in lontananza. Non ritratti ma sobrietà, la natura o figure intente in attività contemplative.

Un albergo si completa con i quadri. Il gusto generale viene confezionato dai dipinti o dalle raffigurazioni alle pareti. Budget permettendo, un pittore sa donare un valore maggiore, più autentico a tutta la struttura. Arredare alberghi con i quadri assomiglia al lavoro di un grande artista che da o estrae senso dalle pareti.

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.