Il prezzo dei colori acrilici può variare anche di parecchio dipendentemente dalla qualità dei componenti utilizzati, pigmenti e legante in primis.

Se non avessi ancora esperienza con questo tipo di tecnica potresti pensare di approfittare di qualche offerta a prezzo stracciato o comprarti una confezione economica di colori in un ipermercato mentre compri quaderni e penne per tuo figlio che deve iniziare ad andare a scuola. Niente di più sbagliato.

Meno sbagliato sarebbe rivolgersi ad uno negozio specializzato, online o fisico che sia, dove ti consiglieranno dei prodotti di grandi marche, sicuramente di ottima qualità ma dai prezzi non sempre economici.

Che fare quindi? Preferisci spendere un capitale per dei colori che probabilmente nemmeno sapresti a sfruttare al meglio, o spendere poco trascurando del tutto la qualità senza riuscire ad apprezzare quello che di buono questa pittura ha da offrire? Che senso avrebbe voler provare i colori acrilici per la loro brillantezza e durata nel tempo se poi starai provando dei colori già sbiaditi o che lo diventeranno col tempo?

Fortunatamente c’è una terza strada, quella di rivolgersi ad un grande marketplace dove il volume dei prodotti venduti ogni giorno rende possibile il presentarsi di ottime offerte e in alcuni casi di tenere i prezzi generalmente più bassi. Ovviamente ciò presume che ti sappia orientare al suo interno e che sappia cosa cercare, senza farti prendere da offerte che possono sembrare molto allettanti ma che alla fine non lo sono.

Ovviamente quando parliamo di una piattaforma di e-commerce di questo tipo il primo pensiero va ad Amazon. Andiamo quindi ad analizzare cosa possiamo trovare di interessante su Amazon in maniera tale da non svenarci senza rinunciare alla qualità.

Scegliere i colori acrilici su Amazon: consigli generali

Prima ancora di esaminare aziende e prodotti, mi sento di darti alcuni consigli che potrai applicare in generale alla scelta dei colori acrilici, ma alcuni saranno validi anche per altri tipi di colori.

Il primo è che ovviamente i set di colori sono molto più economici dei colori singoli. Prova però a verificare se del brand che ti interessa si vendono anche confezioni singole. Capita di finire un colore in particolare e sarebbe poco simpatico dover ricomprare un intero set solo per questo.

Il secondo è di limitare, almeno all’inizio, di acquistare set di colori troppo vasti. Ricorda che uno dei punti di forza dei colori acrilici è proprio l’ottima capacità di essere mescolati tra di loro per ottenere tinte intermedie.

L’ultimo consiglio infine è quello di valutare onestamente quanto spesso avrai intenzione di dipingere. Se sai che non potrai dedicarci tanto tempo o ancora comunque non ne sei sicuro, verifica che le singole confezioni dei prodotti non siano troppo grandi. L’acqua degli acrilici tende ad evaporare in fretta, quindi un tubetto aperto non ti durerà in eterno.

Le proposte di colori acrilici su Amazon: i grandi brand

Chi l’ha detto che su Amazon non si trovano prodotti di alta qualità? Iniziamo a valutare le proposte di quei brand che hanno fatto la storia degli acrilici e che in un negozio specializzato ti consiglierebbero come “i migliori”.

Liquitex

Maimeri

Amsterdam

Sennelier

Winsor & Newton

Le proposte di colori acrilici su Amazon: le altre offerte

Passiamo ora a quei brand che risultano molto attivi su Amazon e la cui qualità spesso non fa rimpiangere quella di prodotti più blasonati.

Mont Martre