Anche se hai deciso di partire dai colori acrilici, che sono di più semplice gestione, prima o poi sentirai l’esigenza di utilizzare i colori ad olio. Infatti, indipendentemente dal fatto che tu voglia o meno avvicinarti alla tradizione che li vede sicuri protagonisti, presto scoprirai che diversi pittori utilizzano tecniche miste unendo l’uso di entrambe queste tipologie di colori.

I colori ad olio tuttavia richiedono maggiore competenza ed esperienza per essere utilizzati con soddisfazione. È necessario padroneggiare alla perfezione i tempi di asciugatura, mischiandoli con i medium più indicati, a seconda dell’ambiente in cui stiamo lavorando. Ignorare questi aspetti porterebbe comunque a risultati insoddisfacenti, anche se si è scelto dei colori per dipingere di altissima qualità ed indipendentemente dal nostro talento e dall’ispirazione del momento.

Parlando unicamente di qualità, nei colori ad olio questa è strettamente correlata a quella dai due componenti principali, i pigmenti, che determinano il colore, e l’olio di lino, oltre al processo utilizzato per fonderli assieme.

La presenza di olio dell’olio di lino impedisce che i colori si modifichino col passare del tempo. Questo è il motivo per cui possiamo ammirare ancora oggi capolavori dipinti nei secoli precedenti senza che si sia troppo modificati la potenza e l’impatto cromatico voluto originariamente dall’artista.

Un altro fattore di cui dovrai tenere conto è senz’altro la concentrazione dei pigmenti: i tubetti di colore con una percentuale di pigmenti molto alta aumentano di parecchio la resa dei colori. Anche se a prima vista potrebbero sembrare più cari finiscono per durare molto di più di altri nei quali i pigmenti sono maggiormente diluiti.

I colori di qualità quindi risultano migliori non solo come resa cromatica, data dalla qualità dei pigmenti, ma anche dal fatto che essendo più concentrati si prestano molto meglio ad essere diluiti. Il medium utilizzato per questo scopo cambierà a seconda della nostra tecnica, di come stiamo procedendo nel nostro lavoro ed in che ambiente stiamo lavorando.

Ad esempio, se intendiamo immortalare un paesaggio “en plein air”, avremo l’esigenza di effettuare una prima stesura del quadro direttamente sul posto per poi tornare in studio per ritoccarlo. O ancora se lavoriamo prevalentemente in studio, magari su natura morta o ritratti, dovremo fare molta attenzione ad ogni stesura di colore che prevederà un certo tempo di asciugatura.

Per ognuna di queste esigenze, utilizzare unicamente colori di qualità non basta. Dovrai avere l’accortezza di scegliere il medium giusto per assecondare il tuo lavoro, e conferire al colore caratteristiche differenti, come ad esempio un tempo di asciugatura più rapido.

Sempre a proposito di medium, evita di utilizzare proprio l’olio di lino, perché questo il suo eccesso comporterebbe solo problemi nello stendere il colore sulla tela e quello già presente è di qualità controllata. Dirlo dovrebbe essere superfluo, ma evita senz’altro di utilizzare l’acqua, che non si lega affatto con questi colori a base di olio.

Colori ad olio Amazon: la lista completa

Ovviamente per procedere all’acquisto dei colori, così come dei pennelli per dipingere e di tutto il resto del materiale necessario, puoi senz’altro rivolgerti ad un negozio specializzato nell’arte della pittura. Se trovi un addetto alla vendita bravo e competente potrà sicuramente consigliarti al meglio riguardo i materiali da utilizzare per dipingere quadri.

Ciò nonostante, non puoi sapere a priori, a meno che tu non sia già un esperto (ed in tal caso non avresti bisogno dei suoi consigli), se davvero hai di fronte una persona competente riguardo le tue esigenze, ed in ogni caso questi negozi hanno il difetto di essere spesso abbastanza cari.

Fortunatamente Internet e il commercio elettronico hanno permesso che vi sia disponibilità di tutto il materiale necessario in rete, compresi i colori per dipingere. Senza dover selezionare siti specializzati, di cui dovremmo poter giudicare in autonomia competenza e professionalità, possiamo tranquillamente rivolgerci al marketplace più grande e fornito attualmente esistente: Amazon.

L’attenzione al cliente e le elevate garanzie offerte da questo colosso dell’e-commerce, ti permetteranno di fare i tuoi acquisti con totale serenità. Ma andiamo ad esaminare i principali brand presenti su Amazon, tenendo sempre presente però che qualunque lista di questo tipo va considerata in continua evoluzione.

Maimeri

Una delle più note aziende produttrici di colori, fa della qualità e della purezza dei materiali utilizzati il suo punto di forza. Sono i colori per dipingere ideali per chi cerca delle tinte stabili e fedeli e, anche se in senso assoluto non sono economici, la resa è molto alta ed il rapporto qualità prezzo alla fine è adeguato.

Old Holland

Da molti considerati i migliori colori in assoluto ovviamente sono al top per qualità dei materiali utilizzati e concentrazione dei pigmenti. Sono molto cari, ma se dipingerai un capolavoro potrai mai dire che non ne valeva la pena?

Winsor & Newton

Anche questa azienda produce dei prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, tanto che il loro utilizzo è molto diffuso in scuole e accademie. Rappresentano un’ottima scelta per iniziare e permettono comunque di ottenere buone soddisfazioni a qualsiasi livello.

Williamsburg

Per questi prodotti il prezzo sale nuovamente, ma ciò sembrerebbe giustificato dal fatto che l’azienda il suo focus verso la migliore resa cromatica possibile, questo anche a scapito della consistenza del colore che può variare da tinta a tinta.

ZenART

Quest’azienda basa la sua offerta su dei colori particolarmente adatti ad essere mescolati tra di loro per la creazione di tinte intermedie e offrendo quindi dei set ridotti che risultano più economici di altri più estesi. La resa dei pigmenti resta comunque decisamente elevata.

Zenacolor

Offerti in set generalmente abbastanza vasti, anche questi colori hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Uno dei loro punti di forza dichiarati è la buona adattabilità a diversi tipi di superfici, permettendo quindi di andare oltre la classica tela per dipingere.

Rayher

Questa azienda offre sia colori ad olio che acrilici ed acquerelli in set dal prezzo vantaggioso. I loro colori ad olio hanno un tempo di asciugatura piuttosto lungo, il che può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda della tecnica utilizzata. Buoni per iniziare.

Mont Martre

Quest’azienda promette dei colori ad olio miscelabili con l’acqua e questo, malgrado li renda di più agevole utilizzo, ci crea notevoli perplessità riguardo la qualità effettiva. Ci limiteremmo a consigliarli solo per iniziare, visto anche il prezzo accessibile.

Pébéo

Caratterizzati da un prezzo particolarmente conveniente, questi colori promettono anche una buona qualità. Un’altra buona scelta per chi vuole iniziare e anche per gli step immediatamente successivi.

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.