Insieme ad un buon materasso ed alla scelta di colori riposanti per le pareti, i quadri moderni nella camera da letto rappresentano qualcosa di più del classico complemento d’arredo: possono migliorare la qualità del sonno e favorire il relax. Il quadro è l’elemento decorativo per eccellenza, una piccola o grande opera artistica che potrebbe stravolgere il senso della vostra stanza. Un quadro ricercato e dal design particolare potrebbe letteralmente cambiare i connotati della vostra camera da letto senza, peraltro, alterare troppo lo stile.

 

I quadri moderni nella camera da letto sono soprattutto astratti

I quadri moderni nella camera da letto sono, perlopiù, astratti, suggestive creazioni dipinte a mano su tela eseguite ad arte che sviluppano un’immagine su più elementi per creare un composti di più quadri da acquistare insieme. Questa seconda soluzione, il quadro che prende forma attraverso più parti staccate come una sorta di capriccioso puzzle, è di gran moda al giorno d’oggi con infinite variazioni di colori e temi: si passa da tonalità calde e decise a colori tenui e sfumati, da  fantasiosi elementi naturali alla filosofia Zen.

Il celebre architetto statunitense Frank Lloyd Wright, tra i più influenti del XX secolo, scriveva: “Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età”. Tutto questo vale da sempre per architetti ed arredatori d’interni: si tratta di artisti in grado di dare un’anima all’ambiente. In questo, lo stile astratto non ha nulla da invidiare all’opera classica. Ogni quadro moderno ha il suo stile, un messaggio da trasmettere ed interpretare a seconda dell’occhio che lo ammira.

 

Protagonisti appesi, dispensatori di grande energia

Oggi si scelgono soprattutto quadri in stile moderno per decorare la propria camera da letto (alberi stilizzati, raffigurazione della Maternità o della Sacra Famiglia, astratti, figurativi, etc.), da sistemare in corrispondenza della testata del letto oppure da appendere su una parete libera, molto spaziosa, di ampio respiro. Di solito, però si sceglie la parete sopra la testiera del letto perché gli altri spazi sono occupati da grandi armadi, specchiere, finestre. Il più delle volte, quindi, appendere un bel quadro sopra la testiera del letto è l’unica scelta da fare, una tappa obbligata.

Esiste un’ampia varietà di quadri moderni sia in termini di tecnica utilizzata sia di grandezza. Spesso, l’arte moderna vuole tele senza cornice per mettere in primo piano l’opera stessa offrendola nuda alla parete. Una cosa è certa: ognuno dei quadri moderni nella camera da letto (come in cucina o in soggiorno) sono protagonisti sospesi, dispensatori di grande energia da diffondere in qualsiasi momento del giorno e della notte.

 

Scegliere il quadro giusto in linea col vostro stile

E’ importante scegliere quadri moderni nella camera da letto che siano adatti allo stile del vostro spazio. Non lasciate che il vostro impulso vi tradisca quando ammirate un bellissimo quadro di gran moda sognando di appenderlo nella vostra stanza: quel desiderio istintivo potrebbe rivelarsi un flop, una scelta sbagliata per la vostra stanza da letto. Il classico ‘cazzotto in un occhio’. E’ facile confondersi, tra tante belle opere che capita di vedere online o in un negozio, ma dovrete fare i conti con il vostro modo di essere di sempre, senza troppo stravolgere lo stile iniziale della vostra stanza. A meno che non vogliate rivoluzionare tutto cambiando letto, mobili, colore delle pareti.

Ci spieghiamo meglio. Potrete scegliere il quadro giusto in base allo stile della vostra stanza da letto. Classico con classico, moderno con moderno oppure un mix da realizzare con grande gusto.

Sicuramente, la vostra stanza presenta già uno o più colori predominanti (mobili, tessuti di arredo, tende, coperte, tappeto): il gusto vuole che il quadro da scegliere richiami almeno uno di questi colori predominanti.

Se avete una stanza neutra potrete azzardare con un tocco più fresco, un gioco di colori in grado di accendere l’ambiente. Un quadro da sistemare sopra la testiera del letto più è grande, maggiore sarà l’effetto visivo.

Rudy Zoppi



 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.