Il desiderio di viaggiare, la vocazione per le culture poco conosciute, l'arredamento etnico ha origini lontane nel passato colonialista dei primi viaggiatori europei che si lanciavano verso luoghi avventurosi lontani ed esotici. Gli oggetti che portavano a casa al loro ritorno, erano ricchi di fascino e curiosità oltre ad essere molto costosi visti i capitali che ci volevano per organizzare delle vere e proprie spedizioni.

Il mistero, i racconti e lo sfarzo oltre che il clima tropicale facevano parte dell'immaginario di un miraggio fantastico. E' così che è nato il gusto dell'etnico e si è allargato non solo all'arredamento ma anche all'arte.

In una casa arredata secondo lo stile etnico moderno non ci sono altre possibilità per arredare anche le pareti se non seguendo lo stesso stile. E' talmente forte la preminenza di questo genere di design, che se una parete dovesse rappresentare stili differenti, entrerebbe in contrasto molto facilmente. Per capire bene questo concetto dobbiamo immergerci nei colori e nei messaggi profondi che l'arte etnica, in genere porta con se e mostra sempre allo stesso modo.

I quadri moderni etnici sono portatori di una cultura tipica lontana dalla nostra. Molto lontana non solo in senso geografico ma proprio come abitudini e stili di vita. L'arte etnica è una rappresentazione della tipicità di un luogo esotico. In genere la si riferisce all'Africa ma a guardare bene può essere accostata anche ai paesi asiatici, a quelli del Sud America, ma anche alla fascia medio orientale.

Sono in genere quadri raffinati ed eleganti ed interagiscono per questa loro caratteristica in ogni genere di arredamento, rivitalizzano e modificano l'ambiente. Un designer usa gli oggetti dello stile etnico per rompere gli ambienti troppo austeri e senza colori.

Quelli asiatici hanno una chiara ispirazione zen, rappresentano lo stile tipico del Giappone e della Cina, vengono usate tecniche di pittura moderne per soggetti antichi.

Come stereotipo di soggetti, in particolare ci troviamo spesso il Buddha e le rappresentazioni delle calligrafie ideogrammatiche giapponesi.

In casa hanno un senso per inquadrare un ambiente particolarmente spirituale.

Quadro in stile etnico

I colori tipici dei quadri moderni etnici ed i messaggi nascosti

Il sole e i suoi effetti sulle persone ci dicono che i colori sono freschi, piatti e ripetono come un tamburo le sensazioni della vita tribale. Il giallo, l'arancione e il rosso per le scene tipiche africane, il blu e l'azzurro per quelle asiatiche. I colori sono precisi con poche sfumature come per ricordare la vita semplice e felice tipica visione di un miraggio.

C'è di più, c'è la sensazione della dolcezza, delle donne che si occupano delle faccende domestiche. C'è il senso di fierezza, nella propria cultura ed infine c'è il punto di contatto tra uomo e natura, quello che l'uomo occidentale ha perso per sempre.

Scegliere un quadro etnico ha questo valore simbolico. Tornare indietro per andare oltre. Riappropriarci di un rapporto con la vita più autentico, e per questo i quadri etnici moderni ci ispirano e suggeriscono la strada che dovremmo intraprendere per raggiungere il miraggio della felicità, quella dell'essere umano e non delle cose che possiamo ottenere. 

Oltre alle persone felici, o in serenità è la natura che parla e lo fa in maniera esplicita come un torrente d'acqua purificatrice, simbolo spirituale.

Quelle immagini danno un senso ai nostri desideri e ci raccontano di luoghi dove ciò è vivibile ogni giorno ed in modo sereno. Madre natura è vicina a noi e le pareti in cui viviamo sono la barriera non solo fisica che preclude un mondo ormai perduto per le nostre comunità.

 

Quadro tipico dei Caraibi 

Come valorizzare un quadro etnico in casa

Si tratta di una nota un po' particolare ma che ha un suo significato. In pratica a differenza dei quadri moderni tradizionali che hanno un punto di focus interno al quadro, i quadri moderni etnici riguardano luoghi lontani, irraggiungibili per cultura. Questi quadri devono tenerne conto per cui li si appende in modo che guardino a sud ovest. Lo stile etnico è quindi rispettato in tutto e per tutto.

Un altro concetto che riguarda la valorizzazione dell'ambiente è l'accostamento del colore, del materiale o della cultura che è presente fisicamente nella casa. Ecco perché funziona bene avere un'esposizione di vasi, e come materiali, il rattan, il tek, il vimini  o il bambù.

Le scene dei quadri etnici riprendono la natura, che fa da sfondo alla vita delle persone. Il carattere esotico sborda dai tramonti sudamericani ed i colori si accostano in armonia seguendo linee morbide mai compresse. Un altro elemento che emerge dai quadri etnici solo le stoffe, le spezie, gli animali che si abbeverano, il senso della comunità.

L'umore e la cultura

E' innegabile che un quadro etnico ispiri una vita serena e gioiosa, c'è la promessa di raggiungere un equilibrio che ci manca.

Un senso della vita che non fa più parte della nostra cultura, in affanno rispetto alla vera qualità della vita che non siamo più in grado di raggiungere. Questo genere di quadri e arredamento ce lo ricordano e ci stimolano a trovare lo stesso sentiero. Sono testimonianze lontane e ci offrono l'opportunità di confondere la realtà in cui viviamo, come accade per i miraggi. 

Creiamo uno spazio tipico di quei luoghi ed ci danno l'impressione, con i quadri etnici, di guardare fuori dalla finestra per assistere a quelle scene di vita di felicità quotidiana.

Una parete con un quadro etnico è contagiosa, agisce su di noi, come fa un calmante, ci inebria e abitua l'occhio ai colori naturali.

Un quadro etnico rende la casa unica pur appartenendo ad un ambiente di design specifico. Creano un'atmosfera in tutto l'appartamento grazie ai colori, accesi, vivaci e caldi.

Perché avere un quadro etnico in casa? è un po' come dire perché è importante l'istinto? possiamo fidarci di ciò che sentiamo nel nostro profondo e che ci parla di un luogo dove la felicità esiste per davvero? Certo che possiamo fidarci, è la nostra intima consapevolezza, il luogo in cui l'esteriorità non conta, e la lotta per il quotidiano scompare per far posto alla semplicità. Lo vogliamo e lo sentiamo.

                      Ambiente etnico moderno

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.