La propria casa è il riflesso di chi ci abita. Nel tempo si sono sviluppati diversi stili di arredo, i designer cercano di movimentare colori e forme per fornire nuovo materiale, idee per colpire il gusto di chi ha la necessità di cambiare qualcosa oppure ha semplicemente l'esigenza di dare un'impronta personale alla casa.

E' così anche per i quadri che vengono scelti o per l'emozione che ci donano quando li vediamo o semplicemente perché stanno bene in un certo ambiente. La differenza tra i due tipi di approccio è notevole e te ne accorgi quando entri nella casa di qualcuno.

L'amore che ci ha messo nel curare un ambiente ha sempre delle prevalenze, possono essere i colori, lo stile, poi osservando meglio ti accorgi di particolari. Significati che non raccogli subito e ti ispirano le classiche domande. E' in quel momento che ti sei reso conto che dietro le scelte di arredo che quella persona ha fatto c'è di più di una semplice apparenza.

I quadri che stanno bene nell'ambiente sono influenzati essi stessi da ciò che li circonda, quelli invece che hanno una loro personalità completano l'ambiente e gli danno un significato. In termini architettonici è come mettere la porta ad una casa, si tratta di riempire il vuoto di un punto focale che manca.

In alcuni casi il tema affrontato dal quadro condivide lo spirito con l'ambiente. Lo stile Urban si rifa ad atmosfere metropolitane e ricorda l'operosità industriale. Si tratta di uno stile moderno caratterizzato per l'uso di concetti come il minimalismo, l'essenzialità. Una casa Urban è sempre di tendenza ed è molto diffusa perché permette di esprimere libertà.

Nella parola libertà c'è tutto il concetto che traspare dai quadri urbani che raffigurano lo Skyline delle città. Indubbiamente uno skyline esprime potenza e non può rimanere in secondo piano. L'orizzonte prende vita da un profilo che salta fuori dalla tela. Ci sentiamo di appartenere a quel paesaggio e condividiamo il senso profondo di grandezza. L'immensità dei grattacieli di New York riempiono l'azzurro e crescono a dismisura, ma siamo noi che veniamo raffigurati in quel quadro, mentre passeggiamo in quell'immensità di libertà.

Il colore omogeneo contraddistingue lo skyline, è come lo scenario di un palcoscenico e l'artista ci invita ad essere i protagonisti di quel disegno. Lo fa raffigurando delle varianti, come le asperità del clima, oppure attraverso colori contrapposti ed intensi.

Un quadro che raffigura lo skyline è diverso da una riproduzione fotografica che coglie l'istante e da cui traiamo il movimento eterno della metropoli che non si ferma mai. Nel quadro c'è il nostro modo di sentire la città, il tempo si placa e ci da la sensazione di un dipinto esso stesso animato, qualcosa che è più naturale ed autentico, un paradosso se ci pensiamo bene.

Scegliere i quadri dello stile Urban non significa avere una casa Urban

I quadri che raffigurano lo skyline sono di grandezza generosa nelle dimensioni ed occupano la parete proprio come fanno nell'immaginario collettivo. Tendenzialmente proseguono oltre il raffigurato e per questo motivo non hanno bisogno di una cornice.

Secondo l'interpretazione più consueta la casa Urban gradisce le raffigurazione delle metropoli, possono essere gigantografie in bianco e nero o quadri più o meno ispirato alla laboriosità della città, e tutto ciò fa assumere alla casa un carattere moderno, giovane e spigliato.

E' un modo un po' superficiale di vivere l'ambiente, e con ciò non si intende giudicare la persona che sceglie lo stile Urban ma solo l'impossibilità di trasmettere parte di se stesso all'arredamento. Uno skyline all'apparenza è un elemento perfetto per concepire un arredamento pulito, minimalista, ma è così solo nei tratti, l'emozione è tutt'altra cosa. Il riflesso della figura della città entra nella casa e la scena rappresentata fa parte della vita stessa dei suoi abitanti.

E' un ricordo, una speranza, una persona che ci ricorda un episodio. La centralità del tema raccontato dal quadro arreda una stanza e lo fa per i suoi tratti figurativi, ma può dare molto di più. Può suggerire i nostri gusti, le ambizioni e i ricordi, a tutto vantaggio della vivibilità, dell'armonia che creano non solo con materiali e colori ma con le impalcature invisibili che abbiamo e ci sorreggono.

Hai mai provato stupore nel visitare la casa di un amico? è difficile che si scelga uno stile diverso da quello proprio, personalizzare è un'attività che facciamo con qualsiasi cosa, vogliamo distinguerci per difendere le nostre unicità. Il quadro è ciò che più si avvicina a questo bisogno. Un mondo ricreato ma che viene fuori dal nostro interno.

                    Quadro Urbano City 

                   

Qual è l'aspirazione che viene fuori da un quadro che raffigura lo Skyline?

Visto nella sua essenza, lo skyline è una linea orizzontale intervallata da picchi. I picchi sono le costruzioni, e qual è la costruzione più impattante di tutte? sono i grattacieli, è la vittoria per pensiero positivo, è la centralità dell'uomo che è in grado di costruire un ricovero adatto a tutta l'umanità. Come una cattedrale si erge e squarcia il cielo. Ma raffigura anche quanto siamo interconnessi, quei monumenti sono frutto della cultura umana capace dell'impossibile, come alterare il cielo.

Sono incastonate dentro di noi immagini ripetute dalla comunicazione pop, vette alle quali aspiriamo e che ci accolgono in un gigantesco abbraccio, i pilastri dell'umanità simboleggiati dalla potenza del pensiero razionale appartengono a quest'epoca tecnologica in cui i confini sono stati abbattuti.

In un quadro lo Skyline è spesso rappresentato come un miraggio, un oasi in lontananza da raggiungere per trovare sollievo. La destinazione terrena più vicina al paradiso. E' quello il luogo dei desideri materiali, è li che cerchiamo di affrancarci dai limiti quotidiani.

Il grigio del cemento assume una connotazione positiva in uno skyline, come il verde ed il marrone per gli ambienti naturali, il grigio lo consideriamo esso stesso il colore della città. Giganteschi alberi si ergono e sembrano crescere ogni giorno che passa. L'uomo appartiene a tutto ciò, è il suo ambiente ordinato e maestoso, è in un certo senso ciò che vorremmo anche dalla natura, ordinata, prevedibile e rassicurante.

 

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.