La tua passione per l’arte della pittura è forte, la voglia di colorare una tela è tanta… ma poi, come per tutte le cose, devi fare i conti con il tuo budget. A meno che tu non abbia le disponibilità di Messi o di Ronaldo ben presto ti accorgerai che questa tua passione tra tele pennelli e colori ha un costo non indifferente.

I colori ad olio in particolare, specialmente se di buona qualità, hanno un impatto importante sulla spesa complessiva che sosteniamo per creare un quadro. Se però è vero che alcuni brand hanno prezzi proibitivi, è anche vero che il vecchio adagio “chi più spende, meno spende” anche in questo caso ha una sua valenza.

In commercio ci sono tantissime varietà di set di colori più o meno completi con prezzi che variano anche di parecchio. Cerchiamo quindi di fare chiarezza riguardo ai criteri di scelta che ti conviene adottare per coltivare la tua passione senza per questo doverti necessariamente svenare.

Prima di parlare di prezzi e possibilità di risparmio inoltre voglio fare alcune considerazioni generiche riguardo la pittura in generale che ti permetteranno di evitare alcuni errori che potrebbero costarti cari.

Verifica la tua passione

Se hai appena iniziato a dipingere, il mio consiglio è quello di scegliere un approccio facile ed economico che ti permetta di verificare se davvero hai intenzione e voglia di coltivare questa passione. Per utilizzare al meglio i colori ad olio è necessario capire come diluirli correttamente, quanto colore utilizzare e come stenderlo sulla tela. Pensare ad un risultato che solo per inesperienza non riesci ad ottenere potrebbe essere frustrante e farti abbandonare precocemente la pittura.

Inizia con dei colori più “facili” come ad esempio gli acrilici: oltre a mettere alla prova il tuo talento e la tua voglia di dipingere, acquisirai una tecnica di cui potrai fare tesoro e che successivamente ti sarà sempre utile.

Usa la giusta attrezzatura

Distingui tra materiale di consumo, come ad esempio proprio i colori o le tele, dagli strumenti che invece utilizzerai sempre, come il cavalletto o i pennelli. Se questi sono di buona qualità ti faciliteranno il compito e ti permetteranno quindi anche di risparmiare colore. Si tratta di strumenti di cui, se tenuti con la dovuta cura, difficilmente dovrai ripetere l’acquisto. Mi raccomando: non dimenticarti mai della pulizia dei pennelli!!!

Usa la giusta quantità di colore

Uno degli errori più tipici dei pittori alle prime armi è quello di utilizzare troppo poco colore. Sembra un controsenso ma usare poco colore, se alla fine il risultato non sarà comunque soddisfacente sarà stato equivalente a sprecarlo. Meglio usarne la giusta quantità ed ottenere un risultato soddisfacente che usarne meno per un quadro deludente.

Purtroppo, questo lo imparerai solo con l’esperienza o con la guida di qualcuno più esperto, ma tieni sempre presente che la tendenza all’inizio è per tutti quella di usare poco colore, quindi tienine conto.

Proteggi i tuoi lavori con la giusta vernice protettiva

Quando la tua opera sarà terminata il lavoro non è finito. È vero che i colori ad olio hanno la particolarità di rimanere inalterati nel tempo, ma devono però essere protetti! In commercio ci sono numerose vernici finali per quadri ad olio che dovrai usare per evitare di vedere il tuo lavoro rovinato dopo qualche anno.

Prezzo tubetti colori ad olio: come risparmiare

Vediamo adesso a cosa prestare attenzione nell’acquisto dei colori ad olio per evitare di spendere cifre eccessive ed avere comunque un buon risultato finale.

Fai caso alla concentrazione dei pigmenti

La prima considerazione da fare è che i colori di marche di estrema qualità, come Maimeri o Old Holland, sono sì molto cari, ma hanno al loro interno una tale quantità e qualità di pigmenti che nell’utilizzo reale ti permetteranno di diluirli parecchio. Ala fine quindi te ne servirà comunque una quantità inferiore rispetto a brand più economici.

Capire quanto e come diluirli non è facile e dipende anche dal quadro che stai creando al momento, dall’effetto che vuoi ottenere. Ti renderai presto conto della resa reale dei prodotti man mano che proverai ad usarli.

Fai prove con tubetti singoli

Se vuoi fare un confronto tra colori di aziende diverse non è necessario che compri dei set completi: è sufficiente procurarti un singolo tubetto per fare i tuoi test e capire se ti ci trovi bene o meno. Puoi anche decidere in futuro di utilizzare per delle tonalità particolari dei colori di brand differenti, anche se la creazione in autonomia del “set perfetto di colori” comprando tubetti singoli sia ben poco conveniente.

Attenzione alla quantità

Sembra banale dirlo ma i tubetti di colore hanno diverse capacità che, specialmente se considerate di acquistare on-line i vostri colori per dipingere, non sono così evidenti. Prestate attenzione a quanto colore in volume state effettivamente comprando e dividete sempre il prezzo per la quantità in modo da poter fare un confronto tra i prodotti con il prezzo unitario.

Attenzione al venditore

Amazon è un enorme marketplace dove ogni venditore fa la sua offerta, non c’è nessun tipo di controllo a priori in questo senso. È di conseguenza possibile trovare prodotti simili o addirittura identici il cui prezzo cambia in maniera considerevole. Prestate attenzione anche alle spese di spedizione, dato che anche queste possono variare in maniera considerevole e spesso servono a “mascherare” il prezzo del prodotto.

In linea generale verificate sempre tutto con attenzione e non fermatevi mai al primo risultato!

Comprate i set più adatti alle vostre esigenze

Esistono set di colori di tutti i tipi: da quelli con i pochi tubetti dei colori primari ma di generose dimensioni a quelli con tantissimi tubetti piccoli con svariate tonalità.

In linea di massima i set con poche tonalità primarie, ma che ti permettono mischiandole di ottenere quelle intermedie, sono più convenienti. È un mix che però devi saper fare e le prime volte potresti finire con il mischiare grandi quantità di colore per utilizzarne alla fine solo una piccola parte. È evidente che tutto il risparmio in questo caso sarà andato in fumo.

Tieni anche presente che i tubetti si conservano al meglio quando sono chiusi e perfettamente sigillati. Una volta aperti, anche se richiusi con cura, tenderanno sempre a seccarsi. Dipenderà quindi da quanto riesci ed hai intenzione di praticare la tua passione: per un utilizzo saltuario tubetti piccoli sono da preferirsi, mentre per un impegno costante troverai più convenienti quelli più grandi.

Se sei alle prime armi il mio consiglio è quello di scegliere un set non troppo vasto di 12, al massimo 24, tonalità di colore in tubetti non troppo grandi. Questo ti permetterà di terminare i tubetti che apri e anche di fare i primi esperimenti nel mescolarli per ottenere tinte intermedie. Con il progredire della tua passione per la pittura e a seconda delle preferenze personali che avrai maturato potrai capire qual è il set più conveniente per te.

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.