Nell'arte contemporanea trova un suo spazio anche l'arte cristiana o religiosa in genere. Ciò nonostante se parliamo di quadri con raffigurazioni della Sacra Famiglia sarebbe difficile immaginarsi una rappresentazione del bambino Gesù, insieme alla sua famiglia terrena, diversa dalle immagini delle grandi opere del passato. Si può dire che l'influenza che ha su di noi un certo tipo di linguaggio religioso si confonde con lo strumento artistico che lo veicola.

Il tema della Sacra Famiglia viene affrontato in due grandi versioni. Vi è una parte di arte pittorica che raffigura la Vergine ed il Bambino insieme a San Giuseppe e l'altro che raffigura la Vergine col Bambino con la madre di Maria, Sant'Anna. Nel Medioevo, si inizia a rappresentare la vita di Gesù riportata nel Vangelo. Fino a giungere ai giorni d'oggi dove l'interpretazione della Sacra Famiglia viene stilizzata e resa più estetica acquisendo con ciò, una certa distanza dal suo significato originario.

Specie nel passato un quadro aveva il compito di narrare, e di solito si sceglieva un grande evento, per produrre un'interpretazione. Il consolidamento di quell'interpretazione diveniva poi storia essa stessa, dando un'immagine definita degli eventi. Molte battaglie del passato ce le immaginiamo grazie ai quadri antichi che hanno dipinto soldati in uniforme con spade sguainate su larghe praterie. La cinematografie ha ripreso quelle interpretazioni e ne ha fatto film famosi.

Se ben ci pensi non abbiamo mai partecipato ad una di quelle battaglie, ma conosciamo il viso di Napoleone. E' scolpita nella nostra mente, la sua posa classica con la mano infilata tra i bottoni della giacca. Sono le raffigurazioni artistiche che ci hanno istruito in merito ad episodi e scene del passato.

La Sacra Famiglia rappresenta un modello ideale

Così è anche per la Sacra Famiglia, l'influenza della religione ha portato ad una maestosa produzione di dipinti in ogni parte del globo, tanto che per noi è divenuto un tema scontato che ci appartiene e ci guida. Un modello da seguire talmente forte da essere oggetto di lotta se viene toccato, o interpretato in maniera non ortodossa.

E' così anche per te? Anche tu prediligi un quadro dell'arte religiosa nella camera da letto?

Se è così, il senso di quella raffigurazione va ben al di là del tema del design, dell'abbinamento con l'arredamento e del suo valore economico, ma riguarda la tua anima e condensa nelle immagini un attaccamento spirituale omni presente.

I quadri con la cultura religiosa

I quadri con raffigurazioni della Sacra Famiglia mostrano una scena antica, per il credente. La natività è il filo conduttore con i suoi pensieri più profondi, una risposta alla propria esistenza. Allo stesso tempo è un riflesso dell'umanità, del perché la società intera è fondata su dogmi impossibili da sovvertire, come il ruolo della madre, del padre e della purezza. Non c'è bisogno di essere cattolici per comprendere il significato universale che viene rappresentato.

Ciò che vediamo, quando guardiamo una quadro che raffigura Gesù con la sua famiglia terrena, è la nostra ideale famiglia, e con essa la nostra storia personale. Quella scena condensa tutti i valori che desideriamo avere per noi, per i nostri genitori e per i nostri figli. Possiamo relegare tutto questo al solo ambito religioso? probabilmente no, poiché non c'è immagine più potente al mondo che ci ricordi chi siamo e dove vorremmo andare.

Il senso artistico ci fa valutare i quadri per la rappresentazione allegorica che il pittore intende dare alla sua personale visione della natività. Una nuvola bianca, un velo raffigurano la purezza che sgorga con torrenti limpidi e salvatori, appunto purificatori. Il legno riporta alla croce e con essa alla passione del Cristo in divenire, un cardellino che si ciba di cardi da cui desumiamo un cenno alla corona di spine, l'uva da cui si estrae il vino ecc..

In un ambito diverso da quello religioso i significati cambiano e pongono il disegno dell'artista non più su un piano interpretativo religioso ma sul valore del significato stesso della sua invenzione allegorica. Gli stessi elementi che nel passato sono rappresentati in maniera classica e figurativa, oggi li ritroviamo mescolati e solo intuibili. Ma non cambia nulla nella somma del concetto. Qual è allora il merito dell'arte contemporanea nella raffigurazione della Sacra Famiglia? quello di indicare l'allineamento dei valori della società moderna rispetto al tema della famiglia in generale.

Le figure religiose rispondono ai grandi quesiti della nostra inquietudine

Abbiamo bisogno di vedere un volto, un'espressione, un gesto eloquente, quando si parla di arte religiosa, ed è difficile disconoscerla dal figurativismo, perché siamo in ricerca. E' la ricerca ansiosa del nostro destino, impossibile da verificare con certezza, la nostra mente ed il nostro animo vivono la costante inquietudine che non potrà mai abbandonarci

            Quadro dipinto a mano con raffigurazione della Sacra Famiglia - Infinito Amore

  

La ricerca della fede è una risposta e ci viene ricordata in ogni istante dal volto di un bambino appena nato che, inconsciamente o no, si attacca a quelle rappresentazioni sacre, infatti i bambini prima di ogni altra cosa sono puri. Così è l'immagine di Maria, consolatrice, a ricordarci che non siamo soli. Tutti temi che viviamo come guida per altri valori, come la generosità, la giustizia, la fratellanza.

Un'immagine evocatrice da cui ne derivano molte altre, ed il Natale ne è pieno, come le stelle, i doni ed in generale il senso di felicità. Ma più di ogni altra cosa c'è la celebrazione, come espressione di vittoria, di lieto fine, quello che tutti noi vorremmo per noi stessi.

Avere quadri con raffigurazioni della Sacra Famiglia nelle proprie case ha questo valore, e non ne esiste uno più potente e profondo. Allo stesso tempo all'ospite che invitiamo nella nostra dimora, mostriamo una parte di noi sconosciuta ma rincuorante, poiché comune a tutti gli esseri umani. E' come dire "ti comprendo e ti sono vicino. La tua sofferenza è la mia sofferenza e la mia gioia è la tua gioia". Può un quadro fare tutto ciò? Forse si.

Rudy Zoppi

      Trittico dipinto a mano con immagine della Sacra Famiglia

 

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.