Può capitare a volte di essere colpiti da una voglia insopprimibile di esprimersi attraverso la pittura. Spesso succede in breve tempo, troppo poco per pensare di avere tutti i prodotti per la pittura pronti in casa o reperibili dietro l’angolo.

La creatività è di sicuro il carburante della tua passione, ma come accade in molte faccende della vita ci vuole un minimo di organizzazione e conoscenze per permettere al motore della fantasia di mettersi in moto. Come scegliere i pennelli per dipingere? Ci sono dei colori per quadri particolari da usare oppure va bene qualsiasi cosa? Di quanto spazio ho bisogno e che dire dello stile da usare o del soggetto?

Insomma di cose da fare ce ne sono parecchie, vediamo se in questo tutorial riusciamo a organizzare le idee e i materiali in modo da non perdere troppo tempo. Il risultato dei preliminari ti darà la soddisfazione che hanno provato tutti i grandi artisti prima di cominciare.

Dipingere un quadro: cosa ti serve

La prima cosa cui pensare prima di iniziare a comporre la propria opera pittorica di sicuro sono i colori. Facciamo una divisione fra tre tipi di pittura per capire da dove cominciare.

Dipingere un quadro con gli acquerelli

E’ giusto andare per gradi quando s’inizia a dipingere, saranno necessarie delle prove e possibilmente si cercherà di non spendere troppo. Gli acquerelli li abbiamo utilizzati da bambini a scuola e per divertimento, sono sicuramente una scelta economica tra i prodotti per la pittura ma non per questo motivo bisogna considerarli meno adatti allo scopo.

In questo preciso caso è meglio puntare sulla qualità, il tono di colore, infatti, è influenzato dalla consistenza e dall’intensità del colore. Li puoi trovare in tubetto oppure anche in astuccio. Il pennello bagnato ha lo scopo di diluire il colore pastoso, questo procedimento va fatto con l’ausilio di una tavolozza.

SET COLORI ACQUERELLO 

Quando si usa l’acquerello, bisogna prenderci la mano poiché la pennellata difficilmente è precisa. Ancora una volta ti raccomando la qualità del prodotto e vedrai la differenza specie se usi pennelli per dipingere a punta fine o tonda.

I colori nei quadri acrilici

Quando si desidera ottenere un risultato preciso e vivido non c’è nulla di meglio dell’acrilico oppure dei colori a olio. Gli acrilici in particolare hanno un vantaggio nella velocità di asciugatura. Il lavoro ben fatto scorre senza intoppi e non occorre aspettare troppo tempo per passare da una fase all’altra.

I colori acrilici a base d’acqua possono essere usati dagli artisti affermati oppure dai principianti, la loro caratteristica è la precisione nel tratto. Spalma il colore sulla tavolozza e aggiungi un po’ di acqua per alleggerire la tonalità di colore. Questa tecnica è ampiamente utilizzata per comporre a strati, il fondo più chiaro per i soggetti posti in secondo piano.

Con l’acrilico si può immaginare un paesaggio e renderlo astratto a piacere.

SET COLORI ACRILICI

Dipingere un quadro con i colori a olio

Più costosi dei colori acrilici ci sono senza dubbio i colori a olio. Gli artisti professionali li usano per l’impatto cromatico che riescono a donare. Il punto debole di questi colori è il tempo di asciugatura, ciò nonostante restituiscono impatto in qualsiasi modalità pittorica sia essa a mescolamento oppure a stratificazione di colori.

Crescendo con la tecnica alla fine si arriva a desiderare di usarli. Li trovi in tubetto oppure sotto forma di barrette idrosolubili, proprio come si usano gli acquerelli. La differenza sostanziale sta nel tempo di asciugatura, le barrette a olio sono più rapide.

La prima tecnica che dovrai padroneggiare è quella di sapere mescolare i colori primari, oltre a definire colori personalizzati, otterrai un discreto risparmio di denaro.

I colori a olio, hanno bisogno di un diluente per essere sciolti, sebbene sia una prassi, sappi che alcuni artisti anche famosi li usano in vivo, il risultato è intrigante, ma molto costoso. Ti consiglio vivamente di maneggiare bene l’utilizzo della pittura a olio, per fare un esempio, prima di usarli sulla tela, è necessario stendere il primer.

SET COLORI OLIO 

Dipingere un quadro con i colori naturali

E’ possibile anche utilizzare colori che derivano da sostanze o alimenti del tutto naturali. E’ così il verde/marrone che deriva dal Tè, oppure il giallo dell’uovo, il nero delle more oppure lo sfumato che si ottiene dalla cenere.

Sebbene ci siano molti esempi di quest’arte pittorica bisogna fare i conti col passare del tempo. Il materiale organico è sottoposto alla decomposizione passando prima da una fase di imputridimento. Usare i colori della natura è intrigante e moderno ma dura poco. Un possibile rimedio può essere quello di coprire con i colori acrilici i colori naturali per preservarli.

Dipingere un quadro con quale pennello?

Passiamo allo strumento per eccellenza del pittore artista: il pennello.

Seguendo la traccia di cui sopra è bene utilizzare il pennello a punta tonda con gli acquerelli, per i colori acrilici è preferibile la punta piatta sintetica. La coda di gatto o filbert è il migliore per i colori a olio.

Le fibre dei pennelli assicurano una diversa fluidità, ogni artista crescendo forma la propria tecnica pittorica, è bene quindi fare delle prove.

Dipingere un quadro su quale tela?

Nell’immaginario collettivo il pittore usa una bella tela tesa, è corretto se i colori sono acrilici, ma con gli acquerelli l’eccesso di acqua rischierebbe di increspare la superficie, meglio allora la carta da acquerello.

Una tavolozza per mescolare i colori può essere anche un semplice piatto, in alternativa va benissimo la base di plastica bianca.

Consigli per dipingere un quadro fai da te

Molto spazio di questo articolo lo abbiamo dedicato ai colori, gli altri elementi sono meno complicati da selezionare. Quando si inizia a disegnare non si pensa a molte piccole cose, come i bicchieri per inumidire i pennelli, l’abbigliamento da utilizzare, un diluente e una spugnetta per pulire dagli inevitabili schizzi.

Nulla si può invece dire riguardo al luogo poiché è un aspetto personale, va bene un campo di fiori oppure la soffitta, il vero luogo dove tutto accade è nella nostra mente che per definizione non ha limiti.

 

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.