Sono ormai anni che l'uso della pittura mescolata con i glitter si è fatta strada anche nell'arte moderna. Il trend riguarda non solo il campo dell'arte ma più in generale il decoro. Lo troviamo in ogni ambito, e potenzialmente in ogni parte della casa. Da abbellimento per la persone e per gli abiti siamo passati al decoro per poi essere utilizzati per dipingere quadri.

Conosci qualche quadro famoso che ha fatto uso dei glitter? Prima di passare a come si usano i glitter nella pittura, vorrei farti conoscere un quadro che ha riscosso notevole successo, ed è un esempio di ciò che il glitter è capace di comunicare nell'arte moderna. Wangechi Mutu è un'artista nata in Kenya ma che vive e lavora a New York. Il collage è la tecnica che usa e predilige per i suoi quadri moderni dove il soggetto principale è il corpo della donna.

L'artista penetra nella psiche del corpo femminile per esaltare i luoghi comuni della seduzione, miscelandoli in modo grottesco con il senso della ripugnanza. Ne deriva un linguaggio diretto e crudo, una denuncia sulla sessualizzazione della femmina relegata ai margini del potere maschile. L'artista utilizza vari materiali diversi e lontani fra di loro. Perle, inchiostro e terreno in un mix che convalida il significato che vuole incorporare.

Il glitter, lussuoso e scintillante, ha un preciso compito, dipinge le forme sinuose e provocanti della femmina. La parte che prevale nella cultura del 21° secolo è una donna da copertina osé, senza una sua forza distintiva. Assoggettata al potere come fosse un dogma nato con lo stesso essere umano.

Un'architettura interiore della donna fatta di materiali differenti che ripetono i lati della psiche e la fanno emergere, amplificando gli stereotipi convenzionali sul genere e delle classi sociali.

L'emarginazione culturale si avverte come sottotono nei quadri della Mutu. Il suo celebre quadro Non Je ne regrette rien, esibisce un utilizzo del glitter evocativo della sua funzione principale. Con la Mutu l'uso del glitter ha preso coscienza di se.

Il glitter ironizza il significato del lusso

Se in generale lo si considerava in arte come un modo per ironizzare sul lusso, oggi lo si può leggere in un modo differente.

Lontano dal suo significato cheap può assumere la dignità di un effetto che la pittura fa fatica a ripetere o copiare.

Un quadro famoso può essere glitterato e rinvigorito nel suo messaggio pop. La resa nel decoro rendono il glitter perfetto per aggiungere profondità. L'effetto brillantinato ha un sicuro effetto su chi lo osserva. Rende la figura cangiante per effetto della luce riflettente. Chi dipinge con i glitter intende mettere l'accento ad una parte della figura, quella che probabilmente prende in giro un significato frivolo e temporaneo. Ma non è detto che invece non possa parlare di disperazione che per effetto del glitter urla il suo stato d'animo, che esplode nell'ambiente.

Se un tempo occorreva una grande manualità per poterla utilizzare a dovere, oggi in commercio si trovano soluzione che basta aggiungere alla pittura, senza dover essere necessariamente esperti di chimica. Chi vuole creare un effetto ancor più importante usa il glitter direttamente sulla pittura acrilica durante il tempo di asciugatura. In alternativa lo si può mescolare con la pittura bianca per ottenere un effetto esponenziale.

La composizione della pittura glitter è fatta di poliestere, resine o cristalli uniti a materiali naturali. Più granulare è la pittura più l'effetto sarà dirompente, ciò significa anche che necessiterai di una maggior quantità. Il colore oro e l'argento sono molto gettonati ma non esiste una prevalenza effettiva, sarà l'artista a designare il suo colore in base al significato che intende fargli interpretare. In casa il glitter domina e rende un ambiente di moda, anche dopo molto tempo. L'effetto è dovuto alla parte scintillante che ci ricorda perennemente il senso di novità.

 Arredare la casa con quadri di arte moderna che fanno uso di pittura glitter è una tendenza che sta prendendo sempre più piede. Le stanze per effetto del glitter si illuminano e spingono verso sensazioni positive. La scelta del quadro in questi casi dovrà tener conto dei colori già presenti nell'arredamento per non rischiare di sovrabbondare o contrastare eccessivamente.

Non ci sono limiti all'uso dei glitter nell'arte moderna, gli arredatori sono alla ricerca di nuovi mix originali per illuminare i living. Un ristorante di moda accompagna la creatività delle ricette. L'idea del lusso rieccheggia nell'ambiente e sorprende.

Come tutte le novità bisogna dare tempo all'arte di potersene appropriare per farla rinascere in un nuovo percorso mai suggerito prima. L'esempio dell'artista newyorkese, che hai letto più in alto, rivela una predisposizione del glitter a rendere esclusivo il messaggio che vuole traghettare, e lo fa con forza distintiva rispetto a tutti gli altri materiali.

Da ciò ne consegue una controindicazione nell'uso dei glitter nell'arte moderna. Se non ben ponderato il glitter sovrasta gli altri colori e materiali. Gli stessi messaggi potrebbero risultare non bilanciati con esposizione tendente alla confusione.

Un consiglio è quello di raffigurare l'immagine in pari, vale a dire senza prevalenza di colore e materiale. Si procede in aggiunta di colore per trovare il bilanciamento e si conclude con la pittura glitter per completare l'opera nella misura che si ritiene adeguata alla forza comunicativa complessiva.

In ultimo vale la pena ricordare che un materiale distintivo in arte lo è se utilizzato in maniera distintiva. Per questo motivo il glitter è bello abbinarlo ad altri materiali. Nelle composizioni decorative si perde questo senso, si tende invece a creare l'effetto spot. Una parete è completamente decorata con la pittura glitter non per creare un messaggio ma per trasferire un effetto cromatico stupefacente. Se hai deciso di utilizzare la pittura glitter per una tua composizione, significa che hai scoperto un nuovo modo di comunicare una sensazione. 

L'uso dei glitter nell'arte moderna, fa scoprire nuove e vecchie tecniche. Il collage è una di queste, per mezzo dei glitter le forme diventano sinuose e importanti, se è questo l'effetto che vuoi riprodurre non ti resta che fare delle prove.

GLITTER PER PITTURA

capezzale dipinto a mano con applicazioni di glitter argento 

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.