Perché arredare un ufficio con i quadri, e soprattutto quadri di arte moderna? Si potrebbe semplicemente rispondere: per rendere un spazio più bello e accogliente. Una risposta poco impegnativa e tutto sommato corretta. E' questa la risposta giusta? siamo certi che abbiamo bisogno dei quadri per circondarci di bellezza? se fosse solo questo, perché non parlare di fiori, tappeti, ornamenti che abbelliscono e lo fanno a dovere, al pari dell'arredamento.

Per fornire una risposta adeguata farò un esempio. Tempo fa guardavo alla tv un film come tanti. Il titolo del film serale che stavo guardando insieme alla mia famiglia, era Limitless, forse te lo ricorderai. Lasciando perdere la trama che comunque era piacevole, ad un certo punto, circa a metà film, il protagonista incontra un uomo d'affari in uno studio, bello grande. Tanto legno a rivestire le pareti. Il padrone dello studio era Robert De Niro che prendeva le parti di un potente e ricco uomo d'affari. Quello studio aveva qualcosa che mostrava tutta la sua personalità e lo rendeva unico e diverso da tutti gli altri. Nelle riprese si notano in bella vista dei quadri di Mark Rothko. Se non li conosci ti ho messo un link. Quell'ufficio rappresentava il massimo a cui si poteva aspirare. Imponente, introspettivo e molto elegante. Il quadro ha trasferito all'ambiente tutta la sua forza ed anche oltre. Quell'ufficio senza quel quadro sarebbe stato diverso, sicuramente bello ma senza forza.

La risposta è questa, arredare un ufficio con i quadri di arte moderna significa spremere nell'ambiente un significato. A volte si tratta di colori che esprimono eleganza, altre volte potere. Mai un quadro rende il luogo indifferente.

Se è così allora l'arredamento deve partire dall'anima, dalla personalità che un quadro esplicita molto più facilmente di un mobile. Concentrarsi sugli arredi ha certamente un significato funzionale ma se quell'ufficio deve mostrare chi siete e a cosa aspirate, il quadro giusto guida la sensazione complessiva.

C'è un ordine per arredare l'ufficio con i quadri di arte moderna?

Spesso si tende a ragionare per stereotipi dimenticandosi del buonsenso. Nell'ufficio più importante va il quadro più grande, nell'ingresso quelli più riposanti e via dicendo. Affermazioni abbastanza legate alle gerarchie ed a concetti distanti dallo scopo vero di un ambiente che deve trasmettere la propria personalità. Un criterio vale l'altro ma ciò che conta è il risultato finale che quando si parla di ambienti arredati con l'arte, si chiama sensazione.

I colori dei quadri di arte moderna si possono sentire. Te li immagini dei quadri con strisce di giallo su fondo scuro in una sala riunioni? Non c'è abbastanza gente che parla? In una riunione si cerca di mettersi d'accordo, si guarda al futuro. L'arte moderna è in grado di favorire una sensazione di appartenenza, con le linee inclusive, rotonde che abbracciano.

Ogni luogo dell'ufficio indica una predisposizione che possiamo cercare di interpretare con le figure astratte. Un esercizio che ti rende più consapevole. Anche il tipo di attività ci da indicazioni per selezionare una figura rispetto ad un altra. Un quadro arreda e trasmette e deve andare d'accordo con l'ambiente circostante. I colori e le figure tracciano la continuità con un divano o un tavolo. Nel posizionarli valutiamo alcune regole base. Lo stile della cornice non può cambiare da quadro a quadro, i toni degli arredi si accostano. Grandi pareti sono teatrali e meritano una cura importante nella forma e nel soggetto.

L'ufficio più rappresentativo

Il professionista che sceglie un quadro per il proprio ufficio tende a mostrare la propria autorità. Un tempo, ma anche al giorno d'oggi, questa funzione veniva affidata ai titoli di studio ben incorniciati e visibili. Oggi è il quadro che mostra il rango di un professionista. In alcuni ambienti come nel settore legale, si sta diffondendo una forma di arredamento di ufficio tramite quadri d'autore, in cui il valore percepito ha un preciso significato.

Queste tendenze portano l'arte nei luoghi di lavoro in una dimensione differente da quella della necessità di arredare. Ciò non toglie ma aggiunge al bisogno di rendere l'ambiente comunicativo e coinvolgente. Una maggior consapevolezza della potenza comunicativa che può sviluppare un quadro moderno d'autore eleva il concetto di arredamento stesso affidando all'arte il compito di assicurare una personalità propria agli ambienti.

La disposizione a parete, in ambiente lavorativo deve seguire un concetto di linearità in modo da far prevalere il senso di ordine. Il posizionamento a parete solitamente è ad 1 metro e 60 centimetri, favorendo lo sguardo ad altezza d'occhi. 

Quando decidi di arredare un ufficio con quadri di arte moderna il tempo gioca contro, poiché non è hai a sufficienza per poter fare delle valutazioni come invece accade per i mobili. In entrambi i casi alla base ci devono essere dei progetti, una stanza vuota accoglie l'arredamento e si trasforma, prende vita. Sentiamo l'esigenza di colore quando è vuota e tendiamo a riempirlo sulla base dell'istinto.

Arredare seguendo l'istinto

C'è un modo differente per affrontare il tema dell'arredamento di un ufficio con i quadri in generale. Questa tecnica rappresenta un escamotage per tirare fuori dal profondo le nostre sensazioni. A volte è una necessità dovuta al fatto che ci si è concentrati troppo sull'arredamento funzionale e non sulla parte emotiva.

Un suggerimento pratico è di lasciare le pareti sgombre fino alla fine. Nessun quadro appeso, nessun quadro in assoluto, nemmeno comprato. La sensazione che suscita una parete adorna, spinge verso il desiderio di riempirla, con colori, dimensioni e linee, che colmano il vuoto che avverti dentro. E' il tuo gusto personale che si sta facendo spazio tra tante sensazioni più materiali. Anche questo è un modo di arredare con quadri di arte moderna.

Si resta stupiti di fronte alla scoperta di avere un talento artistico, mai emerso prima.

In questo articolo abbiamo affrontato un tema importante, il più delle volte relegato in fondo alle priorità. Il punto di vista che si sta cercando di trasmettere è invece di vedere i quadri di arte moderna non unicamente come oggetti eleganti per colorare una parete. Nel tuo ufficio stai appendendo emozioni e sensazioni, aspetti della tua personalità, se hai raggiunto questa consapevolezza non ti resta che cercare dentro di te.

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.