Adatti ad ogni ambiente della casa o dell’ufficio, stilosi e oggi tanto di moda, i quadri a più moduli sono tra i protagonisti dell’arredamento contemporaneo. Composti da due o più pannelli componibili,collocati uno di fianco all’altro a distanza di qualche centimetro, questa tipologia di quadri moderni sono perfetti per riempire le pareti bianche di spazi abitativi informali e minimalisti, ma anche di ambienti eleganti e articolati.

Il punto di forza di tali quadri, infatti, è l’estrema versatilità e suggestività. I quadri a più moduli, però, non sono un’invenzione dell’arredamento moderno, ma affondano le loro radici nel Medioevo.

Il polittico è una forma d'arte sacra, solitamente una pala d’altare costituita da singoli pannelli separati.

foto 1 - Esempio di Polittico

Il polittico, diffuso tra il XIV e il XV secolo, era dipinto su tavola o tela, e alle volte eseguito con tecniche scultoree. Più famoso del polittico è sicuramente il trittico, un’opera pittorica costituita da tre parti, dipinte o scolpite, che nel Medioevo è stato protagonista di moltissime opere dell’arte sacra, come Il Giardino delle Delizie di Hieronymus Bosch, di fine 1400 e conservato nel Museo del Prado di Madrid, o il Trittico Stefaneschi di Giotto di Bondone custodito ai Musei Vaticani.

foto 2 - Trittico i Giardini delle Delizie 

Nell’arredamento contemporaneo i quadri a più  moduli sono l’idea vincente per dare nuove emozioni ad una stanza o un ambiente open space.

L’azienda I Colori del Caribe propone quadri componibili adatti ai diversi ambienti da arredare ed ordinabili su misura. I quadri a più moduli de I Colori del Caribe, di tante tipologie e stili differenti tra cui scegliere, danno uno stupendo tocco di fantasia e colore… date uno sguardo!