Tante idee e suggerimenti per i quadri verticali

Quali regole bisogna seguire quando si decide di decorare una stanza con quadri verticali? beh nessuna… O quasi! Grandezze, stile e colori sta a te decidere e creare il tuo personale ambiente, in sintonia perfetta  con il tuo gusto.

I quadri verticali, quando inseriti in una zona della casa in maniera corretta, riescono persino a dare l'impressione ottica che la stanza sia più grande. Posizionato nell’ingresso, in una colonna, in un corridoio o nella cucina i quadri verticali consentono di avere una panoramica d’insieme del proprio look.

L’altezza in genere varia dagli 80 ai 160 cm, mentre la larghezza e solitamente proporzionata allo spazio da riempire. Nel nostro store online proponiamo un ampio ventaglio di quadri verticali, sia componibili che realizzati su unica tela, tutti rigorosamente in stile moderno e astratto, originali e creativi!

Scegliere un quadro moderno verticale o di qualsiasi altra forma è decisamente una cosa importante; non ci stancheremo  mai di dire che un quadro è un complemento d’arredo dalla funzione decorativa di indubbio valore per qualsiasi ambiente della casa.

Elementi da considerare per scegliere un quadro verticale

Per quel che riguarda la scelta di un quadro verticale più idoneo a un determinato ambiente della casa, gli elementi da tenere in considerazione sono principalmente lo spazio a disposizione e le cromie dominanti presenti nella stanza da arredare.

In un ambiente solitamente caratterizzato dalle ridotte dimensioni e poco luminosi come l’ingresso, i quadri verticali sono  chiamati a conferire maggiore luminosità e aumentare la percezione di spazio.

Tenendo in considerazione queste caratteristiche comuni a molti ingressi delle abitazioni moderne, il nostro consiglio è quello di scegliere quadri verticali molto lunghi al fine di migliorare la percezione dello spazio fruibile.

In un ambiente più ampio e luminoso come il salone, i quadri verticali vengono collocati prevalentemente per ragioni di ordine estetico e per valorizzare l'ambiente living.

Il salone é la zona giorno dove si passa gran parte del tempo, luogo in cui si ricevono gli ospiti sui quali solitamente il padrone di casa intende fare colpo con le sue scelte di stile. diventa quindi davvero importante la scelta del giusto dipinto. E' opportuno dunque scegliere un elemento decorativo di qualità, dove si deve apprezzare l'artigianalità e il design  per valorizzare e dare un tocco di originalità alla parete.

Solitamente i quadri verticali vengono collocati in pareti strette come ad esempio tra due finestre, lungo una colonna,  in rientri di una parete o accostati ad una poltrona, il tutto per creare un coordinato perfetto e raffinato.

In camera da letto i quadri verticali dovranno essere rigorosamente in armonia con lo stile d’arredo presente, con una chiara funzione decorativa: colori tenui e stile sobrio per regalare all'ambiente un atmosfera di relax e accogliente, Bisogna quindi prestare attenzione ai particolari per rendere l’ambiente il più confortevole possibile.

Solitamente i quadri verticali nelle camere da letto vengono collocati lungo una colonna o nelle vicinanze del balcone, ma anche ai lati del letto matrimoniale o accostato al comò, E’ opportuno sempre verificare un buon equilibrio cromatico dell’ambiente prima di procedere con la scelta del quadro.

Rudy Zoppi

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.