Ci sono particolari momenti della nostra vita dove le circostanze ci impongono dei cambiamenti. E' il tempo che passa in cui gli eventi arrivano ad un dunque e qualcosa scatta. I nodi si sciolgono e affrontiamo un altro tratto di vita rinnovati e speranzosi. L'alternanza di momenti complicati e gioiosi segna la vita dell'essere umano. I cambiamenti esteriori li conosciamo bene poiché li vediamo, ed è semplicemente la natura a seguire il suo corso.

Ci sono cambiamenti che però non vediamo in una persona, sono più profondi ed intimi. Noi stessi li viviamo più o meno consciamente, emergono a tratti prima di concretizzarsi e sbocciare. Nell'arte la farfalla è un simbolo di transizione avvenuta o auspicata. In quella religiosa è la resurrezione, una nuova forma inaspettata e meravigliosa oltre ogni immaginazione, la reincarnazione in qualcosa di sublime.

L'artista dipinge i sentimenti, le sensazioni, cerca di cogliere l'anima, si rivolge al simbolismo e con romanticismo affida un percorso che chi guarda il quadro cerca di compiere anch'esso. 

In questo senso le farfalle nei quadri dipinti a mano sono dei mezzi di trasporto, che ci fanno scendere nella nostra psiche verso quei lati che stanno affrontando la transizione. Li scopriamo a dispetto della stessa nostra incapacità di renderci conto che siamo come le farfalle, con la sola differenza che per arrivare a fare l'exploit che vediamo nel percorso spettacolare di cambiamento di una farfalla abbiamo bisogno di forza, di affrontare e sconfiggere ciò che frena il cambiamento, la paura.

Un dipinto che raffigura una farfalla è l'autoritratto dell'anima che cambia e non esiste altro simbolo così potente per raffigurarla.

Una farfalla simbolo di cambiamento ma anche di speranza

C'è chi cerca un quadrifoglio, chi esprime un desiderio quando vede una stella cadente, chi prega che il mondo infine estirpi il male, siamo accomunati nella ricerca del meglio, per noi stessi e per gli altri, vorremmo che le cose cambiassero e succede sempre. Perché non ci fermiamo mai in questa eterna ricerca? è perché non siamo soddisfatti? siamo pessimisti incalliti, e vediamo solo ciò che non va?

E' la direzione che prende la vita, auspichiamo che la transizione non finisca mai, parliamo di progresso, di crescita, di vittoria, sembra che la vita debba progredire in un solo senso ed è quello migliore possibile, così ogni giorno lo promuoviamo con i desideri.

Ecco cosa fa l'artista, marchia il suo quadro con un segnale e lo rende evidente, è la speranza del cambiamento, in senso positivo. La speranza che avvenga in fretta così come per la farfalla che attua il miracolo in soli 30 giorni.

Se i tratti simbolici hanno un valore profondo, non possiamo non trarre dalla figura della farfalla anche la leggerezza e la bellezza che si confondono in una casa sobria, che punta sui colori primaverili e risulta armoniosa, proprio come la natura. Da qui un altro tema emerge meno simbolico e più moderno. L'uomo e la natura nel suo momento migliore. 

L'attaccamento ai valori della vita

L'oppressione della modernità talvolta ci schiaccia, tutto è preconfezionato e rischia di renderci inumani, così è nel cibo che a breve non avrà più nulla di naturale. La protesta contro la rincorsa allo stereotipo riguarda la nostra stessa natura che difendiamo con la voglia di colore, di musica, di arte, come fossero barriere che frapponiamo contro l'avanzata del materialismo.

Le farfalle nei quadri dipinti a mano, ci ricordano della nostra natura e l'esigenza di rimanere attaccati alla nostra essenza, il nostro modo di essere unici ed inimitabili, contro il tentativo di diventare un pezzo di qualcos'altro senza individualità. Così è una casa che si inebria con la vivacità irrefrenabile della vita e delle sue sensazioni gioiose.

Un altro aspetto da sottolineare è anche il modo di raffigurare l'elemento farfalla in un dipinto. Come parte di una figura la farfalla individua un particolare, quasi un'aspirazione, come un accento che da un senso di lettura, come la leggerezza, la femminilità. Indica delicatezza e sensibilità. Se invece il riferimento alla farfalla è predominante ci troviamo ad interpretare il cambiamento e la resurrezione spettacolare.

Il volo, è la libertà inafferrabile come lo è una farfalla, ma anche come un sogno irrealizzabile e desiderato ma fortemente ricercato. La voglia di cambiare il destino ed allo stesso tempo l'attaccamento ai propri valori di bambino, come la purezza e l'ingenuità.

La casa con un quadro raffigurante la farfalla è libera ed ottimista

Un quadro così simbolico è inevitabile che lo ricerchiamo per esprimere una parte del nostro carattere, oppure un segnale dell'esigenza di essere prima ancora che qualcuno per gli altri, sinceri con noi stessi e semplicemente ottimisti. E' una casa che si apre alla gioia che immaginiamo con tende svolazzanti e colori chiari, simili all'etereo.

Dietro questa leggerezza c'è il mistero della semplicità a cui tutto è riferito, quindi la leggerezza da leggere non nel senso della superficialità ma della maturità raggiunta che ha saputo affrontare e vincere sulle difficoltà.

Il tono della figura della farfalla cambia a seconda di dove la vediamo. In un poster o in una fantasia di design per ambienti indoor raffigura il tema classico della sobrietà, qualcosa di simile la fa un fiore o un uccellino. Le farfalle nei quadri dipinti a mano assumono una dimensione intimistica. Il messaggio proviene dall'anima, dalle necessità che ha di rinnovarsi per raggiungere uno stadio più autentico.

E' indubitabile che l'arte ha questo compito, ci trascina dove vogliamo andare, ne siamo incapaci fino a che non entriamo in sintonia con noi stessi. Un quadro diventa complice e lo riconosciamo come un elemento che ci caratterizza. E' il senso che diamo agli affetti e la casa ne fa parte, tutto ciò che decidiamo debba appartenergli ci rappresenta.

Un quadro con raffigurate le farfalle sta bene ovunque in una casa. Dipende dal messaggio che ci leggiamo, dove vogliamo esporlo. Dipende anche dalla voglia di comunicare la nostra sensibilità, se parliamo di arredamento in soggiorno rende l'aria tersa e piacevole, forse è li che vogliamo leggerezza. 

Comments (0)

No comments at this moment

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.