A ben vedere di quadri con alberi stilizzati non si sa nemmeno quanti ne siano stati dipinti. Il  fascino per un soggetto che in se racchiude l'intero ciclo della vita, ispira artisti alla ricerca del simbolismo tra natura e stato d'animo dell'uomo.

 L'albero stilizzato è un simbolo di trasformazione e rigenerazione ma anche di vita e morte, è considerato un'icona che ricorre e spazia in tutte le culture del mondo sin dall'antichità.

 Cosa proviamo di fronte ai quadri con alberi stilizzati? Il silenzio placa le sensazioni interiori e veniamo riportati ad una condizione sovra umana, spirituale. Monolito che sposta la percezione del tempo e ci regala emozioni a seconda della stagione e del contesto in cui è collocato.

 

La malinconia ci avvolge di fronte ad un albero autunnale con le foglie cadenti. L'allegria ci esalta di fronte ai fiorellini candidi e illuminati dal giallo squillante del sole. La serietà e la testardaggine negli inverni nevosi ed infine la gioia pervade l'ambiente che deriva dall'abbondanza dei suoi frutti in estate.

Da Van Gogh a Mondrian, i quadri con alberi stilizzati sono protagonisti

L'albero di Gelso è uno dei quadri di alberi stilizzati più famosi al mondo. Vincent_van_Gogh stesso lo definì uno dei suoi migliori quadri del periodo in cui operò a Saint-Remi. Dopo la traumatica divisione da Paul Gauguin, il pittore olandese, in preda a crisi nervose, volontariamente chiede ed ottiene il ricovero presso l'ospedale per la cura della mente di Saint-Remi.  In quei pochi mesi Van Gogh prese a sfornare opere una dietro l'altra. La natura al centro del suo interesse, catturata da colori decisi e complementari. L'albero di Gelso è protagonista assoluto della scena, possente e roccioso trasuda forza, ma soprattutto esprime movimento e inquietudine.

 

Un'altra opera famosa che possiamo inserire tra i quadri con alberi stilizzati è l'Albero della vita di Gustav_Klimt. Una visione del tutto positiva della vita con il propagarsi di rami riccioluti e dorati. Un albero come un gioiello prezioso, probabilmente il più prezioso di tutti.

 

Il Grande Pino al vento di Paul Cezanne, ci mostra la natura nella sua espressione più grandiosa e indomabile.

 

Infine l'Albero rosso di Piet Mondrian, che visualizza una similitudine tra i rami che si propagano nel cielo e l'animo umano che si eleva anch'esso, partendo entrambi dalla materialità del terreno.

La rappresentazione dell'albero stilizzato nel tempo

Nelle varie epoche artistiche l'albero assurge a diversi significati. Da un'interpretazione iniziale fondata su temi mistici e religiosi si è passati gradualmente ad una interpretazione più soggettiva ed interiore. L'albero stilizzato assume la pienezza della scena quando l'artista lo modella sull'animo umano. Non è più un elemento decorativo e simboleggiante della vita terrena che si eleva, ma diventa raffigurazione delle emozioni e delle impressioni della psiche.

Quadro moderno con raffigurazione stilizzata di un albero 

 

Spetta a Klimt l'interpretazione più impressionante di tutte, il suo <strong>albero della vita </strong>è la somma di più significati universali. Predomina l'amore, l'energia vitale e la rinascita. Il fregio è stato creato a Bruxelles tra il 1905 e il 1909 per la sala da pranzo di palazzo Stoclet.

 

Per concludere, merita una citazione anche l'opera di Keith_Haring che nel 1984 fa una sua personale interpretazione dell'albero della vita. Tra i quadri con alberi stilizzati questa rappresenta un tripudio di gioia e vitalità, un albero danzante in una festa, così si sente chiunque lo ammiri.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi la cookie policy.